Ascona eletta «Villaggio dell’anno 2025»


Il titolo si trasferisce in Ticino. L’ex borgo di pescatori di Ascona quest’anno è riuscito a conquistare i lettori e le lettrici di Schweizer Illustrierte e L’illustré, aggiudicandosi il titolo di «Villaggio svizzero del 2025».
 
Nostalgia del sud – e non solo come meta turistica amatissima dagli abitanti della Svizzera tedesca. In estate, la celebre passeggiata lungo la sponda settentrionale del Lago Maggiore si trasforma in un vivace punto d’incontro per i turisti, che si godono l’atmosfera mediterranea gustando un gelato, un cappuccino o un risotto. Già nella prima metà del XX secolo il Monte Verità attirava come una calamita ribelli, rivoluzionari e anarchici. E non era solo per il panorama sul pittoresco villaggio di pescatori, ma anche per la possibilità di scoprire una nuova forma di Dolce Vita.
 
Ancora oggi questo borgo continua a incantare con il suo mix di acqua, palme e montagne e così ha convinto anche le lettrici e i lettori di Schweizer Illustrierte e L’illustré: Ascona si è imposta nel concorso nazionale battendo le altre finaliste Arlesheim BL, Büren an der Aare BE, Grüningen ZH, Guarda GR e Le Landeron NE, e così può ora fregiarsi del titolo di «Villaggio svizzero del 2025».
 
Giorgio Gilardi, sindaco di Ascona, è entusiasta: «In qualità di sindaco e come amministrazione comunale siamo davvero felici e onorati di questo titolo prestigioso. Lo considero un riconoscimento per tutti coloro che ogni giorno si impegnano per offrire ai turisti e alla popolazione locale un paese ospitale, con servizi efficienti, offerte turistiche ed eventi di alta qualità – e che contribuiscono, nell’ambito delle loro competenze, a rendere Ascona una località attraente in cui vivere o trascorrere le vacanze».
 
La consegna ufficiale del premio al borgo è avvenuta il 22 agost[EL1] o alla presenza della giuria, degli sponsor, di Schweizer Illustrierte e L’illustré. Negli anni precedenti, le lettrici e i lettori hanno eletto Murten-Morat (FR, 2024), Zäziwil (BE, 2023), Urnäsch (AR, 2022), La Punt Chamues-ch (GR, 2021), Ruswil (LU, 2020), Trub (BE, 2019), Oberhofen (BE, 2018), Schwellbrunn (AR, 2017) e Morcote (TI, 2016) come «Villaggio svizzero dell’anno» ovvero «Il più bel villaggio della Svizzera».








Nostra giuria


 La nostra giuria è composta da sei membri, che rappresentano la Svizzera in tutte le sue sfaccettature. Mettendo in campo le proprie competenze, esperienze e diversi contesti socio-culturali, la giuria ha esaminato tutte le proposte inviate dai lettori e dalle lettrici di «Schweizer Illustrierte» e «L’illustré» nominando sei finalisti.






Gli sponsor principali




Partner media