Murten-Morat eletto «Villaggio svizzero dell’anno 2024»

 

Due lingue, un titolo. Murten-Morat (FR), cittadina degli Zähringer, ha conquistato quest’anno le lettrici e i lettori di Schweizer Illustrierte, L’illustré e La Domenica, vincendo il concorso nazionale per il titolo di «Villaggio svizzero dell’anno 2024».
 
A Morat, il Medioevo incontra la modernità. La Svizzera tedesca si fonde con la Svizzera romanda. Murten-Morat, cittadina degli Zähringer situata nel cuore della regione dei Tre Laghi tra Berna e Losanna, si distingue non solo per il suo pittoresco centro storico, ma anche per il bilinguismo vissuto nella quotidianità. Se in una parte della città si parla tedesco, nell’altra risuona il francese. Insieme si mantengono vive le tradizioni, come la festa annuale del 22 giugno per celebrare l’anniversario della famosa battaglia di Morat del 1476, e si apprezza il rilassato laisser-faire tra le pittoresche stradine e il panorama sul Lago di Morat. 
 
Questo mix storico di antico e moderno ha convinto anche le lettrici e i lettori di Schweizer Illustrierte, L’illustré e La Domenica: tra i sei villaggi finalisti, Stein am Rhein (SH), Werdenberg (SG), Giornico (TI), Bursins (VD) e Silvaplana (GR), Murten-Morat si è imposto nel concorso nazionale e può da subito fregiarsi del titolo di «Villaggio svizzero dell’anno 2024». 
 
In Svizzera, le località con meno di 10’000 abitanti sono considerate villaggi.  Se quest’anno a vincere è una «città», è per via di diritti acquisiti da tempo. 
 
Per la sindaca Petra Schlüchter, il premio è un vero onore: «Secondo me, la bellezza e l’unicità di Morat sono dovute non solo alla sua posizione e all’architettura, ma anche alle molte persone che si impegnano per gli eventi o per la vita in generale a Morat. Anche se in realtà siamo una cittadina, siamo molto felici dell’elezione di Morat a Villaggio svizzero dell’anno 2024. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno votato per noi».
 
Monique Ryser, vice caporedattrice di Schweizer Illustrierte e membro della giuria del concorso «Villaggio svizzero dell’anno 2024», afferma: «Il concorso, che è giunto alla decima edizione, è molto apprezzato da lettrici e lettori. È sempre bello vedere quanto i villaggi selezionati partecipino volentieri e come accettino sportivamente il risultato se non vincono».
 
Il 27 agosto il titolo verrà consegnato ufficialmente al comune dalla giuria, dagli sponsor e da Schweizer Illustrierte, L’illustré e La Domenica. Negli anni precedenti, le lettrici e i lettori hanno eletto Zäziwil (BE,  2023), Urnäsch (AR, 2022), La Punt Chamues-ch (GR, 2021), Ruswil (LU, 2020), Trub (BE, 2019), Oberhofen (BE, 2018), Schwellbrunn (AR, 2017) e Morcote (TI, 2016) come «Villaggio svizzero dell’anno» ovvero «Il più bel villaggio della Svizzera».








Nostra giuria


 La nostra giuria è composta da sei membri, che rappresentano la Svizzera in tutte le sue sfaccettature. Mettendo in campo le proprie competenze, esperienze e diversi contesti socio-culturali, la giuria ha esaminato tutte le proposte inviate dai lettori e dalle lettrici di «Schweizer Illustrierte», «L’illustré» e «La Domenica», nominando sei finalisti.






Gli sponsor principali




Partner media